BRAND // Arte Capelli
2025
Esprimere chi sei attraverso un restyling grafico
Graphic Design
Quando sono entrata per la prima volta nel salone Arte Capelli ho percepito fin da subito la portata del nome. L'arredamento è caratterizzato da una vibe prettamente urbana, con quadri ispirati a street artists e un grosso murales della creazione di Adamo, rivisitata ovviamente in pieno stile. Arte Capelli è un salone che trasmette energia, ironia e carattere. Tuttavia, l'immagine coordinata non rispecchiava a pieno la natura del salone. L’obiettivo era quindi costruire un’immagine solida e riconoscibile, che trasmettesse a pieno la spontaneità e all'autenticità che contraddistinguono il salone, e farlo percepire come una community, non solo un servizio.
La loro richiesta è stata fin da subito quella di integrare uno stile grafico molto imperfetto e ispirato alla street art, tuttavia io volevo che l’output risultasse fortemente identitario e non un qualsiasi esercizio di stile.
Abbiamo quindi provato a sperimentare diverse soluzioni, tra cui l’integrazione di pennellate nere su delle superfici bianche realizzate con un pennello da tinta.
Questi tipi di segni hanno stabilito le basi della grafica, a cui abbiamo a poco a poco aggiunto carattere.
L’identità visiva si è sviluppata attorno a un design volutamente “sporco” e imperfetto, inserendo elementi presenti nel salone per dar vita a sfondi, textures e componenti grafiche.
"mani mente cuore"
CLAIM
Il logo del salone è rimasto invariato, ma è diventato parte integrante dell’immagine coordinata realizzandolo con effetti di pittura, spray o stencil. La grafica realizzata appare fortemente materica, quasi come non fosse realmente stampata.
Attività con una forte personalità rischiano spesso di perdere autenticità dietro grafiche standardizzate. Il lavoro su Arte Capelli dimostra come un’identità visiva possa essere sporca, vera e riconoscibile, valorizzando l’imperfezione come segni distintivi di un salone contemporaneo.
