L’Associazione Amici di CiviCa promuove
iniziative culturali in collaborazione con la
biblioteca comunale di Calenzano. Negli
ultimi anni, però, faticava ad ampliare la
propria community. La comunicazione
risultava datata e parlava soprattutto a
un pubblico molto specifico che già gravitava all'interno della biblioteca, rendendo difficile
coinvolgere volontari o partecipanti anche esterni dalla cerchia. Un progetto che parla di persone, di libri, di partecipazione.
La sfida è stata trovare un linguaggio visivo capace di dialogare con tutti, senza snaturare lo spirito dell’associazione. È stato bello poter fondere il mio lato più illustrativo con quello progettuale, e tradurre l’energia di un gruppo di volontari in una comunicazione visiva colorata e vivace.
Ho preparato dei characters che simulassero molte delle attività della biblioteca, che fossero coerenti tra di loro ma da poter utilizzare anche in modo indipendente per altri tipi di contenuti o supporti.
I colori scelti sono quelli del logo dell’associazione, per far in modo di essere riconoscibili anche in mezzo ad altre locandine rappresentanti altre attività della biblioteca.
Insieme alla brochure è stato sviluppato anche un segnalibro da consegnare ad ogni attività come regalo. Sul retro è presente uno spazio per scrivere degli appunti e avere un ricordo dell’evento.
Il nuovo sistema grafico ha permesso di distinguersi all’interno di una comunicazione istituzionale spesso uniforme, dove le iniziative delle associazioni tendono a confondersi tra loro.
Con una visual identity più vivace e riconoscibile, abbiamo generato curiosità tra i soci meno attivi e esterni, rendendo le attività più identificabili.